Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Università e pratiche di contrasto alla violenza di genere: lunedì 21 e martedì 22 novembre a Pisa il convegno organizzato dallo "Sportello", attivato su iniziativa dei tre atenei cittadini. L'agenda dei lavori

Iniziativa congiunta dei Comitati unici di garanzia della Scuola Superiore Sant’Anna, dell’Università di Pisa e della Scuola Normale Superiore, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

 

Data pubblicazione: 15.11.2022
sportello antiviolenza
Back to Sant'Anna Magazine

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, lunedì 21 e martedì 22 novembre, lo Sportello contro la violenza di genere, istituito a giugno 2022 grazie a una sinergia tra Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Pisa e Scuola Normale Superiore, ha organizzato il convegno “Università e pratiche di contrasto alla violenza di genere”.

Nella prima giornata è prevista la proiezione, alle ore 21, del film “Una donna promettente” di Emerald Fennel, presso la sala del Cinema Arsenale di Pisa, con un successivo dibattito curato da Femminismi, laboratorio attivato da alcune componenti dell’Università di Pisa. Il secondo giorno dell’evento è dedicato al convegno “Università e pratiche di contrasto alla violenza di genere”, a partire dalle ore 10 presso il Centro congressi “Le Benedettine”. L’iniziativa è un importante momento di riflessione per approfondire il tema della violenza di genere nel contesto universitario, presentando le azioni intraprese per il suo contrasto e la sua prevenzione, oltre ai servizi psicologici offerti a sostegno delle vittime.

Tra gli interventi della Scuola Sant’Anna: Francesca Capone, docente di Diritto internazionale presso l’istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo), Alessandra Tongiorgi e Matteo Landi, della Scuola Superiore Sant’Anna, insieme a Gaetana Morgante, docente di Diritto penale presso l’istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo).

 

È possibile consultare il programma completo dell’evento su questa pagina.